“DANZA MEDITERRANEA 2010”

Ischia 20 – 25 agosto 2010
Il Mediterraneo, sulle cui rive si affacciano popoli diversi, non è un mare che divide le terre che lo circondano, ma che tende ad unirle.
E’ la più diretta via di comunicazione tra mondi lontani: tramite di scambi, conoscenze e contaminazioni tra popoli che, anche se in contrasto, non hanno mai cessato di frequentarsi.
L’Organizzazione “Danza Mediterranea” parte dalle tradizioni di danza e musica del Mediterraneo e dei Paesi che ne condividono lo spirito e le radici in un progetto che si sviluppa fra tradizione ed innovazione.
Corsi, seminari, spettacoli e conferenze su danze e musica nella tradizione del Flamenco, della danza Egiziana e Medio Orientale, Nord Africana, del Sud Italia, della Francia e molte altre - ma anche su loro rielaborazioni che, a partire dalla realtà imprescindibile di un linguaggio tradizionale non contaminato, lasciano spazio a ricerche espressive contemporanee.
La danza e la musica delle culture del mondo: forme comunicative di grande forza espressiva per manifestare ritualità, sentimenti, legami, in un’ottica di riscoperta e valorizzazione del processo che porta ciascuno a conoscere ed esprimere se stesso e la propria creatività, in un dialogo aperto alla conoscenza e comprensione delle diverse realtà umane, artistiche e culturali.
Partendo da una filosofia condivisa, continua la scommessa di qualità, semplicità e rispetto con la quale “Danza Mediterranea” ha iniziato il suo percorso, grazie al supporto dell’associazione “Centro Studi Danza” di Nunzia Accardo.

Punti di interesse della manifestazione:
Ricco calendario di esibizioni
Noti maestri e coreografi d'Italia e del Mondo, si daranno appuntamento in questo 1/a edizione di “ Danza Mediterranea” .
1º Concorso Internazionale Danza nel Mediterraneo. Si assegneranno importanti Premi e Borse di Studio
Compagnie di Danza Italiana. Stelle e Compagnie della Danza Italiana si daranno appuntamento in queste notti.
Danza e Moda. In un ricco Defilee di Moda, Danza, Musica, Fashion e Colore, creeranno una notte magica.
Enogastronomia: Saranno allestiti stand promozionando prodotti tipici dei vari paesi del Mediterraneo che partecipano all’evento.
Gran Galá. Invitati speciali del mondo della danza, della musica e del teatro chiuderanno il Festival.